Settimana Mondiale 2019 per la riduzione del consumo di sale “MENO SALE E MENO ZUCCHERI SI PUÒ”
4 – 10 Marzo 2019
La Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale ricorre quest’anno tra il 4 e il 10 marzo: all’appuntamento promosso per l’undicesimo anno dal WASH (World Action on Salt & Health) aderiscono come sempre la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), il Gruppo Intersocietario Meno Sale Più Salute e il Programma Guadagnare Salute.
Quest’anno la campagna affianca all’invito alla moderazione dell’apporto di sale, l’analogo invito a ridurre il consumo di zuccheri aggiunti a molti alimenti e bevande consumati al ristorante, al bar o acquistati al supermercato. In occasione della campagna WASH, sollecitiamo quindi l’attenzione dell’opinione pubblica a questo riguardo e diamo conto della notevole variabilità del contenuto di sale e di zuccheri delle diverse categorie di alimenti, sottolineando l’opportunità per i consumatori di preferire quelli meno ricchi dell’uno e degli altri.
Come ogni anno, ti invitiamo vivamente a collaborare all’iniziativa, partecipando alle iniziative dei Referenti Regionali, o contribuendo alla diffusione dei materiali prodotti nell’ambito della tua attività lavorativa, o contribuendo con i tuoi contatti alla compilazione del questionario. A tale proposito, ti ricordiamo che il questionario è anonimo, ma riferisce per ciascun utente un breve giudizio riguardo ai comportamenti riguardo al sale e all’aderenza alla dieta mediterranea.
Se desideri darci un riscontro e fornirci una breve nota sulle attività svolte o eventuali suggerimenti per future iniziative legate a questa tematica, puoi scrivere a info@sinu.it o compilare la scheda di monitoraggio delle attività Soci SINU, disponibile sul portale SINU. Le informazioni così raccolte saranno utilizzate per la redazione delle attività realizzate in Italia, da inviare a WASH.
Per visualizzare tutti i materiali prodotti su questo tema da SINU fin dal 2009 vai a “Meno Sale Più Salute”.
SINU ringrazia i Referenti Regionali, i Soci, le Aziende di Ristorazione Collettiva e tutti coloro che hanno offerto il loro supporto per la diffusione della campagna 2019.
Consulta il resoconto attività WASH 2019
- SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO PRODOTTO DA SINU PER LA SALT AWARENESS WEEK 2019:
- Slide di sintesi
- Scheda monitoraggio attività per i soci SINU
- Scheda monitoraggio attività per le Aziende
- Poster della Settimana Mondiale 2019 per la riduzione del consumo di sale e degli zuccheri (ita)
- Poster della World Salt Awareness Week 2019 (eng)
- Dépliant della Settimana Mondiale 2019 Meno sale più salute
Per saperne di più:
www.menosalepiusalute.it
www.worldactiononsalt.com
A cura di:
Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Gruppo di lavoro Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (GIRCSI)
Le iniziative SINU per la campagna “Più Salute con meno Sale e meno Zuccheri” sono state realizzate da:
Dott.ssa Giulia Cairella (Coordinatore), Dott. Umberto Scognamiglio, Prof. Paolo Simonetti, Prof. Pasquale Strazzullo