“Dietetica applicata all’esercizio fisico e alle discipline sportive”
Coordinatore: Michelangelo Giampietro
Obiettivi del Gruppo
- Favorire le conoscenze sull’efficacia dell’attività fisica, insieme alle corrette abitudini alimentari, nel promuovere il benessere psico-fisico e nella prevenzione e terapia delle patologie croniche non trasmissibili.
- Sostenere la ricerca sulle corrette abitudini alimentari nel miglioramento delle capacità fisiche e di prestazione.
- Promuovere il modello alimentare mediterraneo nella popolazione sportiva già dalle fasce più giovani.
- Comunicare efficacemente la priorità dei cibi e delle bevande di uso comune rispetto all’uso scorretto e non scientifico o all’abuso degli integratori per la popolazione sportiva.
- Promuovere iniziative di diffusione delle corrette abitudini alimentari per la pratica sportiva con le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e le Istituzioni Pubbliche.
Articolazione del lavoro in funzione degli obiettivi proposti
- Pubblicazione di opuscoli monotematici sugli aspetti di maggiore interesse nell’ambito della dietetica applicata all’esercizio fisico e alle discipline sportive, al fine di favorire le conoscenze sull’efficacia dell’attività fisica, insieme alle corrette abitudini alimentari, nel promuovere il benessere psico-fisico e nella prevenzione e terapia delle patologie croniche non trasmissibili e per promuovere il modello alimentare mediterraneo nella popolazione sportiva già dalle fasce più giovani.
- Segnalazione di pubblicazioni su temi emergenti o revisioni della letteratura sulle corrette abitudini alimentari finalizzate al miglioramento delle capacità fisiche e di prestazione.
- Realizzazione di un progetto di educazione alimentare tramite l’attuazione di laboratori pratici in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio da svolgere presso le scuole calcio distribuite su tutto il territorio nazionale.