Settimana Mondiale 2020 per la riduzione del consumo di sale “MENO SALE E MENO ZUCCHERI SI PUÒ”
9-15 MARZO 2020
La Campagna annuale per la Riduzione del Consumo di Sale promossa per il 12° anno da WASH (World Action on Salt & Health) era da tempo fissata per la settimana tra il 9 e il 15 marzo: all’appuntamento, coerente con gli obiettivi del Programma nazionale Guadagnare Salute, hanno aderito come sempre la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e il Gruppo Intersocietario Meno Sale Più Salute.
La SINU è consapevole che l’attenzione per i temi della salute è in questo periodo giustamente concentrata sulle misure di prevenzione verso l’infezione COVID-19 e si sente per la sua parte impegnata nella divulgazione delle raccomandazioni fornite al riguardo dal Ministero della Salute. Ci sembra comunque opportuno diffondere il presente richiamo ad uno stile alimentare maggiormente consapevole avvertendo che le attività pianificate in relazione alla Campagna saranno riprese successivamente e poste in essere una volta superata la presente contingenza.
I PERCHE’ DELLA CAMPAGNA
La relazione causale tra consumo di sale, ipertensione e rischio cardiovascolare è ampiamente riconosciuta. Moltissimi studi hanno dimostrato che la riduzione, anche solo moderata, del consumo di sale è associata a riduzione della pressione arteriosa e attraverso quest’ultima alla prevenzione di un numero significativo di eventi cardiovascolari, in primo luogo l’ictus cerebrale, l’infarto e lo scompenso cardiaco. Nelle ultime linee guida europee ed americane per l’ipertensione e la prevenzione cardiovascolare la riduzione del consumo di sale è al primo posto tra le modificazioni raccomandate dello stile di vita.
Come ogni anno, ti invitiamo vivamente a collaborare all’iniziativa, partecipando alle iniziative dei Referenti Regionali, o contribuendo alla diffusione dei materiali prodotti nell’ambito della tua attività lavorativa, o contribuendo con i tuoi contatti alla compilazione del questionario. A tale proposito, ti ricordiamo che il questionario è anonimo, ma riferisce per ciascun utente un breve giudizio riguardo ai comportamenti riguardo al sale e all’aderenza alla dieta mediterranea.
Se desideri darci un riscontro e fornirci una breve nota sulle attività svolte o eventuali suggerimenti per future iniziative legate a questa tematica, puoi scrivere a info@sinu.it o compilare la scheda di monitoraggio delle attività Soci SINU, disponibile sul portale SINU. Le informazioni così raccolte saranno utilizzate per la redazione delle attività realizzate in Italia, da inviare a WASH.
Per visualizzare tutti i materiali prodotti su questo tema da SINU fin dal 2009 vai a “Meno Sale Più Salute”.
SINU ringrazia i Referenti Regionali, i Soci, le Aziende di Ristorazione Collettiva e tutti coloro che hanno offerto il loro supporto per la diffusione della campagna 2020.
- SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO PRODOTTO DA SINU PER LA SALT AWARENESS WEEK 2020:
- Poster della Settimana Mondiale 2020 per la riduzione del consumo di sale e degli zuccheri (ita)
- Poster della World Salt Awareness Week 2020 (eng)
- Dépliant della Settimana Mondiale 2020 Meno sale più salute
Per saperne di più:
www.menosalepiusalute.it
www.worldactiononsalt.com
A cura di:
Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Gruppo di lavoro Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (GIRCSI)
Le iniziative SINU per la campagna “Più Salute con meno Sale e meno Zuccheri” sono state realizzate da:
Dott.ssa Giulia Cairella (Coordinatore), Dott. Umberto Scognamiglio, Prof. Paolo Simonetti, Prof. Pasquale Strazzullo